martedì 30 aprile 2013

Una faticosa opportunità :il cambio degli armadi! (Intro)






Faticosa lo è di certo, ma è anche un' occasione  per dare una bella sistemata al  guardaroba nostro e della famiglia,  liberarci di tutte quelle cose che ciondolano inutilizzate nelle grucce, e prendere coscienza di ciò che ci manca e di ciò che, invece, abbiamo in eccesso. 


Naturalmente per ottenere il meglio dalla nostra "occasione" dobbiamo  avere abbastanza tempo libero : fare le cose di corsa o con il pensiero di qualche impegno imminente , potrebbe avere il risultato di portarci, invece che nell' ordine sperato, nel caos più completo:o(
Proprio in base alla quantità di  tempo  a disposizione, possiamo decidere di fare il cambio tutto in una volta, oppure  solo per una persona (oggi il figlio, domani il marito, dopodomani per noi...) o ancora  possiamo lavorare solo su una parte di armadi e cassetti   (oggi l' anta centrale, domani i cassetti dell' intimo..). 
Dividere l' impegno, sopratutto se abbiamo molti vestiti ,o la nostra è una abbondante famigliola, serve anche per fare in modo da non arrivare così stanche a fine lavoro,  che poi ,pur di non vedere più quel disordine, sistemiamo le cose alla "come viene viene"...


Non dimentichiamo che è anche l' occasione per dare una bella pulita dentro ai mobili  ,e per sostituire (se ci piace usarla), la carta che li riveste ,per cui prima di iniziare teniamo a portata di mano stracci e stracetti, un detergente, e i rotolini della carta nuova.
Se usiamo scatole per riporre i capi, o i coprigiacche di plastica, controlliamo  se abbiamo bisogno di qualche nuovo acquisto:  per riporre l' abbigliamento invernale sembra  che non ci sia mai abbastanza posto.
Inoltre sarebbe opportuno, appena vediamo che il tempo tende a migliorare e ci  viene spontaneo sostituire  i maglioni tipo Irlanda  o i pantaloni di lana, con qualcosa di  pochino più leggero,metter via  questi capi, alleggerendo  l' impegno.


Di solito quando svuotiamo il nostro guardaroba poggiamo tutto quanto nel letto, ma nel caso siamo tra le fortunate che hanno una cabina armadio o una  stanza adibita a spogliatoio, può tornarci utile anche una coperta vecchiotta da mettere nel pavimento, e dove "rovesciare"  con serenità  il  contenuto di armadi e cassetti.


6 commenti:

  1. il cambio di stagione: il mio incubo!... aspetto con ansia il seguito :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, che bello tornare ascrivere post , e ritrovare le mie "vecchie" amiche:o)
    Mi metto di buona lena a scrivere il prossimo post:
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla, sai che proprio domenica scorsa ho fatto il cambio dell'armadio?
    Un vero massacro ... però devo dire che nonostante la fatica è una cosa che mi piace perché trovo sempre nascosto in qualche antro un capo di abbigliamento che non mi ricordavo di evere acquistato e quindi comprensivo ancora di etichetta.

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefy, se riusciamo ad essere ottimiste potremmo vederla quasi come una "caccia al tesoro".
    In effetti è facile dimenticare qualcosa di acquistato magari a fine stagione o che non si è avuta l' occasione di usare, per cui ben venga davvero il cambio degli armadi! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Purtroppo io sono una negata del cambio armadio! Lo faccio in fretta e male! Mi viene il raptus quando cerco qualcosa da riciclare, perchè ho in mente una nuova idea da sperimentare o se cerco quella maglia dell'anno scorso che voglio mettere al momento giusto, ma non trovo più. Allora, e solo allora, costretta dalla ricerca, mi decido a fare un po' di ordine! Secondo te sono incorreggibile? Dammi un po' di speranza : )

    RispondiElimina
  6. Ma davvero?! eppure non l' avrei mai detto! Forse hai solo bisogno di trovare un piccolo stimolo per darti al cambio di stagione, senza essere costretta dalla ricerca:una gruccia allegra, una carta dai bei disegni, una scatola nuova...son cose che costano pochi euro, ma che ci preparano anche mentalmente ad affrontare questo lavoro noioso in maniera più positiva.
    un abbraccio e.... grazie del commento.

    RispondiElimina