sabato 11 maggio 2013

Battibecchi tra mamme!


Quando la  mia mamma mi vede particolarmente stanca, o mi scopre a fare dei lavori non propriamente "femminili" come sistemare la legna per l' inverno o imbiancare la cucina, mi rimprovera: "non puoi aspettare che tuo marito o tuo figlio abbiano tempo, e lo facciano loro"! Oppure prevede per me infauste conseguenze: "guarda che rischi di ammalarti con tutto questo lavoro"!
Fino a qualche anno fa non riuscivo mai a trovare  la risposta giusta, e finiva sempre che il battibecco si chiudeva con 1 a 0 per lei, ma da un pò di tempo a questa parte ho trovato il modo giusto se non per vincere, almeno per pareggiare: la guardo ben bene negli occhi e con un sorrisino  le dico...."e chissà da chi ho imparato"?!!
E..... non può difendersi! perchè è proprio da lei che ho imparato a  darmi da fare senza paura di stancarmi, a non pensare "eh ma questo non è lavoro per me" oppure " questo mi farà stramazzare nel divano prima delle 10" o ancora "questo mi farà screpolare le mani o sbeccare lo smalto".
 E da lei che ho imparato a non nascondermi dietro gli altri per non fare una cosa, o far finta di niente quando c' è da rimboccarsi le maniche.
A volte però  invidio quelle donne con il mal di testa sempre pronto, con le braccia morbide, con la  fatica  facile. Quelle donne sempre aiutate, sorrette, sempre figlie anche quando diventano mamme a loro volta.
 Ma.... dura poco!  Nel giro di qualche ora mi riprendo,  e  son felice che la mia super mamma che ancora a 74 anni trova la forza e lo stimolo per uscire di casa e dedicarsi agli altri , mi abbia cresciuta a pane e praticità! Auguri mamma, e auguri a tutte le mamme che preparano le loro figlie all' impegno della vita, che proprio una passeggiata non è!

5 commenti:

  1. Ciao Carla, sono più o meno come te, abituata a spaziare dai lavori maschili pesanti a quelli femminili di precisione e pazienza, anch'io a volte dico: fossi capace di fare niente, ma poi mi rimangio quanto detto e mi rimetto al lavoro orgogliosa invece di saper fare e grata a chi mi ha insegnato a darmi da fare....una piccola grande donna di 77 anni la mia Mamma.un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Anche la mia è piccolina, ma piena ancora di energia!
    Si, comunque son contenta di essere così, e sto cercando di crescere mia figlia allo stesso modo per continuare la "tradizione":o)
    Grazie di essere venuta a trovarmi e del tuo commento prezioso: Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla anche io sono come te,ma ne sono fiera!!;D
    Un abbraccio ed un augurio speciale a tutte le mamme del mondo!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry, anche io ne sono fiera, però a volte vorrei poter dire di no! dura poco però, giusto il tempo di riprender fiato:o) Un abbraccio cara, e grazie del commento.

      Elimina
  4. Ciao Carla, non ho capito che di parte d'Italia sei, Io di Torino, però devo dire che mi riconosco molto in te, nella passione per i lavori fatti con amore e nel segno del risparmio e nel non spreco. Le nostre mamme, la mia ha 83 anni e per fortuna ha ancora salute per fare da sé tanti laori, ci hanno insegnato il saper fare, il tirarsi su le maniche e nn piangersi addosso, ed o sono contenta di essere così.
    ti saluto e spero di farti visita presto.

    RispondiElimina