sabato 10 gennaio 2015

Facile splendore per un camino.





 Chi ha la fortuna di avere un camino in casa, sa che il  fuoco non è solo calore, ma anche compagnia, conforto, cura, e.... -perchè no?- un aiuto per riflettere e  per abbandonarci a pensieri intimi e dolci che appartengono solo a noi. La fortuna è ancora più grande se  utilizziamo  il camino caldaia, che, oltre a mostrare  la fiamma attraverso il vetro,   ci permette di spandere il calore  in tutto il resto della casa evitando il fastidioso effetto di "faccia calda e spalle fredde":(
Ma....ogni medaglia ha il suo rovescio, e tenere splendente quel vetro che si  macchia di fuliggine in continuazione,  non è cosa semplice.


 Fino a a qualche tempo fa utilizzavo  dei prodotti spray, a dir il vero, molto efficaci ,che però emanavano  un odore forte e fastidioso, e così, ogni volta che dovevo usarli ero costretta a mettermi una mascherina o un foulard avvolto  intorno alla bocca (...tipo cow-boy per intenderci) e spalancare la finestra anche se fuori pioveva o tirava vento ( cosa mooolto probabile, in inverno) .
Da un po di tempo a questa parte,  ho scoperto che posso evitare tutto questo, utilizzando semplicemente...la cenere!







 Prendo un pochino di quella più sottile  con uno straccetto umido (di solito uso una vecchia calza)  e la passo nel vetro creando una specie di pasta.





 Risciacquo con un altro straccio ben strizzato e poi con uno asciutto e il vetro è già a posto, poi ....  se proprio voglio  fare la fanatica, termino con uno prodotto specifico per i vetri. In pochi minuti, e sopratutto, evitando pericolose esalazioni, posso nuovamente godermi in tutto il suo splendore il mio fuocherello.







L' unico consiglio che aggiungo e di  usare  stracci  che potete buttare direttamente, perché la cenere impregna il tessuto, ed  ha bisogno di molta acqua per essere eliminata.